• Home
  • Il Border Collie

Intense Eye

Intense Eye

Le informazioni che riportiamo nascono e si nutrono della nostra esperienza con questa razza. E’ vero che lo standard ci offre delle caratteristiche morfologiche inequivocabili ed è altrettanto vero che essere un Border Collie significa portarsi dietro un codice genetico che dura da secoli… tuttavia ciò che scriviamo è soprattutto il frutto della convivenza con i NOSTRI cani, gli stessi che facciamo riprodurre.

Una caratteristica unica del Border Collie è l'occhio cosiddetto “ipnotico”. Lo si può apprezzare in particolare quando il cane lavora con le greggi, perché il compito più congeniale per questa razza è proprio il lavoro di raduno. Potrete osservarlo nella caratteristica posizione accovacciata, con il posteriore alzato, occhi letteralmente fissi sul gregge. Gli occhi sono il suo strumento preferito, fissano le pecore e riescono a tenere il gregge perfettamente ordinato senza toccare gli animali, solo con il potere di uno sguardo incredibile, magnetico. Possono correre veloci come il vento, ma fermarsi in un istante o mutare repentinamente direzione, tutto questo senza mai perdere di vista il gregge. Lo sguardo magnetico si dice che ipnotizzi le pecore, rendendole completamente assuefatte al volere del border; sono gli occhi ad indirizzare gli animali o a bloccarli. Sembra quasi incredibile ma il border le guida usando lo stesso schema predatorio dei lupi, come questi infatti: si acquatta, fissa le prede, striscia e attacca (nella sequenza: appostamento / inseguimento / attacco / …) ma mentre il lupo prosegue con la cattura e l’uccisione, il border si ferma proprio un attimo prima di quell’istante. Ripetono all’infinito la parte che preferiscono ed il farlo è di per sé una gratificazione. Coloro che addestrano i Border allo Sheepdog dicono che il modo migliore per premiare un Border Collie che è stato bravo a radunare il gregge, consiste nel lasciarglielo fare ancora; Nonostante questa capacità straordinaria di guida gli derivi da un forte istinto predatorio, il border collie non è mai aggressivo, non morde gli animali e solo rarissimamente li tocca con il muso. E così farà con voi...

Leggi tutto

Lo Standard del Bordel Collie

Standard Border Collie

BORDER COLLIE STANDARD FCI n.297 del 24 agosto 1988

  • Aspetto Generale: Cane ben proporzionato; la nobilta' l'eleganza e l'equilibrio perfetto della silhouette armoniosa si combinano con una struttura sufficiente a dare unaimpressione di resistenza. L'assoluta mancanza di armonia, cosi' come l'assoluta mancanza di sostanza, sono da evitare.
  • Caratteristiche: Cane da pastore tenace, lavoratore e molto docile.
  • Temperamento: Ardente, vigile, ricettivo e intelligente. Ne' diffidente ne' aggressivo.
  • Testa e cranio: Cranio abbastanza largo. L'occipite non e' pronunciato. Le guance non sono piene ne' arrotondate. Il muso, che si assottiglia all'estremita', e' moderatamente corto e forte; il cranio e la canna nasale sono approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato. Il tartufo e' nero, ad eccezione dei soggetti con mantello marrone (cioccolato) nei quali puo'essere bruno. Se il mantello e blu, il tartufo deve essere di color ardesia. Le narici sono ben sviluppate.
  • Occhi: Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale, di grandezza media e di colore bruno, ad esclusione dei soggetti merle nei quali e ammesso che uno o entrambi gli occhi siano blu, in parte o completamente. L'espressione e' viva, sveglia e intelligente.
  • Orecchie: Le orecchie sono di dimensioni e consistenza media, ben distanziate, portate diritte o semi erette e attente al minimo rumore.
  • Mascella: I denti e le mascelle sono forti e presentano un'articolazione a forbice perfetta, regolare e completa: vale a dire che gli incisivi superiori si sovrappongono agli inferiori con uno stretto contatto e sono impiantati a squadra rispetto alla mascella.
  • Coda: L'incollatura e' di buona lunghezza, forte e muscolosa, leggermente arcuata e va allargandosi verso le spalle.
  • Anteriore: Visti di fronte, gli arti anteriori sono paralleli. Visti di profilo, i metacarpi sono leggermente obliqui. L'ossatura e' forte ma non pesante. Le spalle sono ben inclinate. I gomiti sono stretti contro il corpo.

Leggi tutto

About the Bordergrace

Marchio Registrato

Demo

Skyler

Breeder

info@bordergrace.com

Phone: +39 335 6336139

Ancona - Italia

Riceviamo solo su appuntamento

Copyright 2013 by Bordergrace - All rights reserved
Cookies Policy - Privacy - Copyright

Demo